Crescere Remando 2012
Anche quest'anno la Canottieri Ortigia, in collaborazione con il XIV istitutocomprensivo Karol Wojtyla, organizza il 6° corso di avviamento alla disciplina del Canottaggio presso la propria sede. L'iniziativa "Crescere Remando" è rivolta agli alunni delle quinte elementari e prime classi della scuola media inferiore. L'attività è totalmente gratuita, sia per gli alunni che per le rispettive famiglie; sono invece a totale carico della Canottieri Ortigia i costi del tesseramento F.I.C. (Federazione Italiana Canottaggio), la relativa assicurazione, l'uso delle attrezzature, delle imbarcazioni ed ogni altra cosa necessaria per lo svolgimento della stessa.
L'incontro con la scuola ed i ragazzi è fissato per Martedì 6 Novembre 2012. I familiari degli alunni sono invece invitati Domenica 11 Novembre 2012 presso la nostra sede, sita in via Elorina 97 (SR), dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Verrà fatta visitare la sede, il parco barche, la palestra, gli spogliatoi e presentata l'attività che dovrà essere svolta.
Il corso avrà inizio Martedì 13 novembre per una durata totale di 8 settimane. Gli incontri saranno bisettimanali: il Martedì ed il Giovedì dalle 14:00 alle 16:00. I partecipanti dovranno essere muniti di certificato medico sportivo non agonistico (rilasciato dal medico curante). Durante tutto il corso i ragazzi saranno seguiti da istruttori Federali.
Al termine delle 8 settimane, alla presenza dei genitori, a turno gli allievi saliranno in barca e dopo un percorso rettilineo, eseguendo tutta una serie di manovre, accosteranno da soli al pontile, dimostrando così di avere acquisito le basi della tecnica di voga e il piacere di remare. Il presidente consegnerà inoltre il diploma di partecipazione al corso assieme al cappellino societario e ad altro materiale.